Skip to content
Ricerca Ricerca

FIMO kids – Modellare con i bambini

FIMO kids

Tutto quello che c’è da sapere sulla pasta modellabile termoindurente FIMO kids.

Visualizza video

Questo video viene messo a disposizione tramite il provider terzo YouTube, un servizio di Google. Acconsenti all'utilizzo dei servizi Google su questo sito web per visualizzare video su Youtube. Puoi anche fornire il tuo consenso solo per questo video:

Abilita YouTubeMostra solo questo video

I dettagli sono consultabili nella nostra informativa sulla privacy. Lì puoi anche revocare il tuo consenso. | Note legali

Cos’è FIMO kids e come funziona?

FIMO kids è una pasta modellabile termoindurente. A differenza della pasta da modellare tradizionale, FIMO kids può essere utilizzata per creare personaggi e oggetti con cui giocare e divertirsi nel tempo, dato che, una volta modellati, i giochi creati possono essere cotti in forno per consentirne l’indurimento. Basta semplicemente cuocere la pasta FIMO kids in un forno per 30 minuti alla temperatura di 110 °C. Una volta raffreddato, il materiale risulta solido e resistente.

Cos’ha di speciale FIMO kids?

Molto morbida, facile da plasmare ma al tempo stesso di dimensioni stabili, la pasta modellabile termoindurente FIMO kids è ideale per i bambini che possono usarla per creare i propri personaggi e oggetti per giocare a lungo nel tempo. Questa pasta modellabile ha una confezione richiudibile che permette di conservare i resti dei lavoretti in tutta comodità lontano dalla polvere fino al successivo utilizzo.

Esistono limiti di età per l’utilizzo di FIMO kids?

Se si desidera indurire FIMO kids in forno, il prodotto è adatto a bambini di età superiore a 8 anni. I genitori, quando giocano con i bambini, possono aiutarli occupandosi del processo di cottura in forno e consegnare loro il giocattolo indurito una volta pronto.

FIMO kids Colour Packs

I diversi set FIMO kids

Oltre ai panetti singoli disponibili in 24 diversi colori, esiste anche un FIMO kids Colour Pack contenente 6 panetti di diversi colori.

Con FIMO kids “form&play” STAEDTLER offre ai bambini un’ampia scelta di diverse ambientazioni per modellare e giocare: per esplorare l’universo, avventurarsi tra i campi con i pony o impersonare un cavaliere che salva la principessa. Con i prodotti FIMO “form&play” i bambini possono modellare personaggi e oggetti e ambientare le loro storie nel mondo da loro stessi creato.

FIMO kids form&play
FIMO kids create&play

FIMO kids “create&play” è appositamente studiato per i creativi alle prime armi. Istruzioni brevi e concise lasciano ai bambini ampio spazio per sviluppare le proprie idee in modo autonomo. Assicurando il massimo del divertimento sia ai principianti in erba sia ai più esperti nelle attività di modellazione e progettazione. Due set da bigiotteria per braccialetti e collane offrono tutto ciò che serve per realizzare accessori colorati e personalizzati.

L’assortimento di utensili in colori vivaci “work&play” è pensato per aiutare i bambini a modellare. Rullare, tagliare e stendere: i diversi utensili di FIMO kids “work&play” consentono di lavorare e modellare il FIMO in tutta semplicità. Gli utensili sono adatti alle mani dei bambini per forma e dimensioni. Inoltre si tratta di utensili sicuri pensati per i bambini che non comportano nessun pericolo di lesioni.

FIMO kids work&play

Ti occorrono i seguenti prodotti STAEDTLER:

FIMO® kids 8030FIMO® kids 8030FIMO kidsPanetto colore lime
FIMO® kids 8032FIMO® kids 8032Set materialeSet "basic" con 6 panetti da 42 g. Colori: 8030-0, 8030-1, 8030-2, 8030-3, 8030-5, 8030-9
FIMO® kids 8032FIMO® kids 8032Set materialeSet "girlie" con 6 panetti da 42 g. Colori: 8030-220, 8030-25, 8030-6, 8030-052, 8030-112, 8030-39
PreviousNext

Favorire lo sviluppo del bambino giocando con FIMO kids

Modella con FIMO kids...

favorisce la creatività

stimola l'immaginazione

allena e sviluppa la capacità motoria fine

Oltre ad essere divertente, FIMO kids ha anche un valore educativo perché modellare i propri giochi stimola le capacità motorie e la fantasia e dà ai bambini la possibilità di esprimere la propria creatività.

“I bambini vivono per giocare”, afferma lo psicologo Michael Thiel. Questo autorevole esperto spiega quanto sia importante per i bambini essere in grado di esplorare attivamente il mondo in cui vivono e fornisce inoltre utili suggerimenti e informazioni su arte, gioco, apprendimento e FIMO kids.

Colorare immagini, creare, impastare: quello che agli adulti potrebbe sembrare un piacevole passatempo è in realtà un’attività estremamente importante per lo sviluppo del bambino.

“Ai bambini piace conoscere il mondo attraverso il gioco”, fa notare lo psicologo Michael Thiel. “Quando giocano, esplorano, assumono il controllo o trasformano ciò che li circonda. Imparano a concentrarsi e ad appassionarsi a qualcosa”.

Come spiega l’esperto, questo crea le basi per tutte le successive tappe dell’apprendimento. Il processo di apprendimento di un bambino dipende moltissimo dalla sua capacità di percepire e toccare con mano. Giocando con diversi tipi di oggetti e lavorando diversi tipi di materiali, i bambini non solo esercitano le proprie capacità motorie, ma al tempo stesso prendono contatto e conoscenza del mondo che li circonda.

Bambini modellare con FIMO kids

Incoraggiare i bambini

Valutare, correggere, rimproverare: gli interventi da parte del genitore, che possono essere giustificati in altri campi della vita, secondo lo psicologo Michael Thiel non sono adatti al gioco del bambino.

“Se un bambino sta creando una tartaruga ma il risultato non assomiglia per nulla all’animale in questione, non c’è motivo di criticarlo”. A prescindere dal risultato finale, i bambini sono molto orgogliosi delle cose che hanno fatto per conto proprio, soprattutto se non sono stati aiutati da nessuno.

L’esperto consiglia di non interferire quando i bambini stanno giocando in modo che imparino da tentativi ed errori. “Quando poi meritano una lode spontanea, significa che sono pronti per nuove sfide”.

Bambini modellare con FIMO kids

Giochi per bambini: classici o digitali?

L’esperto Michael Thiel è convinto che: “Nonostante i progressi tecnologici compiuti, è sempre con i giochi classici come la pasta modellabile, i colori per pittura con le dita e i mattoncini per costruzioni che i bambini imparano maggiormente”.

Dopo tutto, un bambino può imparare davvero qualcosa solo se è in grado di sperimentarlo di persona utilizzando i propri sensi, preferibilmente tutti quanti. Ciò include modellare gli oggetti con le mani, una cosa che non si può fare con un gioco digitale.

Thiel considera pertanto i giochi digitali come integrazioni, non come sostituti dei giocattoli tradizionali. “L’apprendimento si ottiene attraverso la pratica concreta. Solo quando un bambino è in grado di esplorare un oggetto con le proprie mani può prendere coscienza del proprio corpo e della propria forza, imparare come applicare la giusta quantità di pressione e sviluppare le proprie capacità di percezione”, spiega Thiel.

Modellare con FIMO kids

Artisti in erba

La creazione artistica è un modo particolarmente efficace per esercitare la coordinazione occhio-mano e prendere consapevolezza della tridimensionalità.

Thiel sostiene inoltre che: “La creatività è stimolata al meglio quando i bambini trasformano una cosa ordinaria in qualcosa di unico. Grazie alla cottura in forno, i bambini sono in grado di trasformare gli oggetti che hanno realizzato con FIMO kids in ricordi che durano nel tempo. FIMO kids è più morbida rispetto alla pasta FIMO per adulti ed è più facile da plasmare”.

“Ai bambini piace creare oggetti con cui possano giocare nel tempo e realizzare piccoli doni personalizzati, ad esempio per i nonni. Queste sono le attività preferite dai bambini e sono fondamentali anche per la loro autostima”.

PreviousNext

Tutorial FIMO kids

Potrebbe interessarti anche: