Ihr Merkzettel: 0 Artikel

Moda, accessori e decorazione: abbiamo qui riunito per te i temi e le tendenze principali della stagione. Lasciati ispirare dalle nostre idee!

Una passione per il viola – ispirata dalla natura

Il numero 18-3224 è il colore dell'anno: l'intensa tonalità viola 'Radiant Orchid' di Pantone è apparsa questa stagione su quasi tutte le passerelle. Per Max Mara, Lanvin, DKNY, Jimmy Choo e Guido Maria Kretschmer, la tonalità Radiant Orchid incarna fiducia, gioia e amore. In più, pare che questa vivace sfumatura dell'orchidea stimoli la creatività e l'individualità.

Dichiarazione di stile

Halskette von Sarah Shriver

Trasformano qualsiasi outfit in un look che cattura gli sguardi e sono di grande effetto soprattutto se indossate in abbinamento a semplici bluse e top in tinta unita. Le maxi-collane.

Questi gioielli importanti non passano di certo inosservati con i loro colori sgargianti e motivi vistosi – come la collana realizzata dall'artista e pioniera dell'arte della pasta polimerica Sarah Shriver, che è stata creata tramite la tecnica a caleidoscopio.

 


True Colours

Sia per tecniche di modellazione come 'mokume gane' e 'skinner blend' che per lavorazioni a filigrana con motivo caleidoscopico o millefiori, FIMO professional è il materiale ideale per opere d'arte ricche di dettagli e motivi sofisticati. La gamma base di FIMO professional è composta da 24 colori. Ma non è tutto:

i nuovi 'True Colours' FIMO professional assicurano perfetti risultati di miscelazione.

Disponibili nelle tonalità giallo puro, rosso puro, magenta puro, verde puro e blu puro, i True Colours contengono pigmenti colorati puri per la realizzazione di miscele particolarmente brillanti.

Messa a punto sulla base di elevati standard scientifici, la ruota dei colori di FIMO professional non solo mostra in un unico colpo d'occhio tutte le 175 diverse tonalità che possono essere create mediante i True Colours FIMO professional ma anche i rispettivi rapporti di miscelazione.

Il sistema di miscelazione dei colori FIMO professional si basa su sette colori: i cinque True Colours, più il bianco e il nero. Questi colori permettono di creare lo spettro dell'arcobaleno composto da un totale di 168 sfumature armoniose. Tali tonalità possono essere tutte amalgamate utilizzando i cinque True Colours, quindi sfumate mediante il bianco o il nero. Ogni singolo colore è definito da una precisa formula di miscelazione.

Per ottenere la tonalità desiderata, i due True Colours da miscelare devono essere spianati mediante la macchina per la pasta fino a ridursi a due fogli di spessore uniforme. A questo punto, mediante una taglierina affilata è necessario tagliare pezzi dei singoli fogli a seconda della formula di miscelazione. Tali pezzi vanno poi impastati insieme fino a ottenere un colore uniforme.
Il sistema di miscelazione dei colori FIMO professional si basa sulla ruota dei colori LAB. Alla base di questo modello di colore vi è la teoria dei processi opposti di colore di Ewald Hering, che comprende tutti i colori visibili dall'occhio umano.

FIMO professional è disponibile in due versioni: da 85 grammi e da 350 grammi. Le nuove dimensioni dei panetti sono particolarmente vantaggiose per gli artisti che lavorano molto con FIMO.

I panetti FIMO professional sono richiudibili, per cui la pasta da modellare, una volta aperta la confezione, può essere conservata allo stato pulito e al riparo da sporco e polvere nella busta originale fino all'utilizzo successivo.


Arte e design

Tutorial di Roger Watt

1: Introduzione

Ogni artista possiede un proprio modo personale di lavorare, che naturalmente evolve in modo unico. Questo tutorial, pertanto, non spiega come si dovrebbe disegnare, ma come disegno io personalmente. Non esiste un modo giusto o sbagliato di disegnare, ma ogni artista può trarre grande beneficio mantenendosi sempre aperto a nuove idee.

Continua a leggere il tutorial qui...

 

Suggerimenti per attività commerciali

Sfruttare i social network

Nutzen Sie die sozialen Netzwerke

Le tue splendide creazioni e i tuoi originali gioielli dovrebbero essere mostrati a più persone possibile. Che senso ha un'opera d'arte, che magari tutti attendevano da anni, se non può essere esposta nella più grande vetrina di tutto il mondo? Mostra al mondo intero ciò che sai fare.

Per garantirti un successo di vendita è importante che la gente parli di te e dei tuoi prodotti. I social network come Facebook e Twitter offrono un'enorme gamma di possibilità. Se presenti i tuoi prodotti in modo appropriato e interessante, potrai farti conoscere a un pubblico vastissimo. 

Evita però di descrivere i tuoi prodotti come farebbe un pubblicitario. È meglio scrivere come se stessi presentando la tua ultima creazione a un buon amico. Molto spesso è inoltre utile risvegliare l'interesse di fan e amici di Facebook o follower di Twitter tramite piccole attività, come questionari, segnalazioni di eventi o perfino piccoli concorsi.

Non è difficile immaginare che il ruolo di Facebook, Twitter, Pinterest & Co. sia destinato a crescere in futuro: questi siti possono perciò essere importantissimi canali tramite i quali far conoscere le tue opere d'arte!

Creare il proprio negozio su Etsy

Ihr eigener Shop bei Etsy

Sono pochi gli artisti a possedere un proprio online shop. Molti artisti e creativi FIMO utilizzano speciali portali che offrono un servizio di vendita.

Etsy è di gran lunga il migliore portale di tutto il mondo per l'artigianato artistico. In quanto artista, potrai creare il tuo punto vendita personalizzato in pochi semplici gesti.

Potai presentarti brevemente, definire le tue condizioni commerciali, mettere in mostra le tue creazioni a tuo piacimento e stabilire i termini di pagamento desiderati. Potrai inoltre usufruire di un alto livello di sicurezza dei pagamenti, dato che Etsy offre protezione al venditore.  

Il tuo negozio riceverà un proprio indirizzo internet con il nome da te prescelto. Potrai così comunicare il tuo indirizzo in modo semplicissimo tramite un link a fan, amici e follower sui tuoi social network.

Scopri più da vicino Etsy al seguente indirizzo: www.etsy.com


Artisti sotto i riflettori

  • Nel 1983 Sarah Nelson Shriver si è laureata in arte all'Università della California a Davis. Nel 1986 è stata assunta da un negozio di tessuti e articoli per l'arte a San Francisco, dove ha iniziato per la prima volta a lavorare la pasta polimerica (FIMO). Dal 1989 lavora a tempo pieno nella propria casa-studio a San Rafael utilizzando le tecniche Millefiori o Caning per realizzare perline, bottoni e gioielli dai motivi complessi e intricati. Il suo background nel campo dei tessuti emerge in modo evidente nelle sue realizzazioni, che sono state descritte nella rivista Ornament Magazine come "meticolose, delicate ed eleganti".

    Da oltre 20 anni Sarah Shriver realizza gioielli e insegna le tecniche di lavorazione della pasta polimerica. Ha conseguito riconoscimenti come artista pionieristica e maestra d'arte nel proprio settore ed ha partecipato a numerose mostre ed esposizioni su invito e su selezione da giuria. Le sue opere sono consultabili online sul sito www.sarahshriver.com e in numerosi libri e periodici. Nel 2006 sono inoltre state esposte alla mostra Play: Polymer Clay Jewelry Art, presso la Facere Gallery di Seattle, WA. È stata membro della giuria del concorso "Progress and Possibilities", organizzato nel 2008 dall'associazione National Polymer Clay Guild.

    • Mill Valley Fall Arts Festival “Award of Excellence” Mill Valley, CA 2008
    • Marin county Fair, secondo posto al “Fine Arts and Crafts” San Rafael, CA 2005
    • Primo posto al “Gleaming Treasures” nella sezione pasta polimerica, Sacramento, CA 1998
    • Seconda classificata in assoluto al “Gleaming Treasures”, Sacramento, CA 1998

    Sarah afferma: “Il processo Millefiori realizzato con la pasta polimerica (FIMO) mi offre uno strumento con cui lavorare motivi di straordinaria complessità. Adoro i motivi intricati che sono in grado di realizzare con questi incredibili colori tridimensionali. Trovo che la pasta polimerica (FIMO) offra infinite possibilità per le mie opere.
    Mi piace viaggiare, insegnare ed entrare a contatto con persone di tutto il mondo, ma sono soprattutto contenta di aver trovato un materiale con cui ho acquisito dimestichezza e che mi permette di esprimermi in modo autentico".



Cos' è FIMO professional?

Da circa 50 anni a questa parte numerosi artisti sono riusciti a creare opere d'arte in filigrana e motivi d'effetto grazie alle eccezionali caratteristiche offerte dalla nota pasta da modellare FIMO. La nuova FIMO professional non è solo una pasta modellabile termoindurente: è una versione innovativa e ottimizzata della precedente pasta FIMO classic. Soddisfa pienamente le esigenze degli utenti professionisti ed è stata espressamente progettata per rispondere agli elevati requisiti degli artisti. FIMO professional è ideale per tecniche sofisticate grazie alla sua straordinaria stabilità dimensionale, alle sue flessibili proprietà di condizionamento e ai precisi risultati di miscelazione, resi possibili dalla purezza dei pigmenti utilizzati. FIMO professional doll art viene invece utilizzata da artisti specializzati nella realizzazione di bambole e miniature per la modellazione dei tratti espressivi del volto.

FIMO classic è ora denominata FIMO professional, mentre FIMO puppen è ora chiamata FIMO professional doll art. Sebbene i nomi delle paste modellanti termoindurenti STAEDTLER siano cambiati, la consueta altissima qualità dei prodotti è rimasta invariata. Anzi, è stata ulteriormente migliorata. Sono ad esempio stati formulati gli speciali 'True Colours'. Poiché contengono un solo pigmento di alta qualità per colore, assicurano risultati di miscelazione di altissima precisione e brillantezza. Come in precedenza, FIMO professional e FIMO professional doll art saranno in vendita nei negozi specializzati in articoli per arte e artigianato artistico.

Il nuovo design di FIMO professional nasce dai requisiti superiori degli artisti riguardo al materiale da loro utilizzato. Le nuove dimensioni dei panetti offrono agli artisti maggiore flessibilità; la confezione richiudibile permette una pratica conservazione del prodotto. I nuovi 'True Colours' FIMO professional con un solo pigmento puro per colore garantiscono risultati di miscelazione perfetti. Messa a punto sulla base di elevati standard scientifici, la ruota dei colori di FIMO professional non solo mostra in un solo colpo d'occhio le 175 diverse sfumature che possono essere create mediante i True Colours FIMO professional, ma anche i corrispondenti rapporti di miscelazione. Infine, ma non da ultimo, le tonalità lavanda e grigio delfino sono due nuove aggiunte alla gamma base, ora composta da 24 colori in totale.

FIMO professional è disponibile in due diverse versioni: da 85 grammi e da 350 grammi. Le nuove dimensioni dei panetti sono ideali, in particolare per gli artisti che lavorano molto con FIMO, sia dal punto di vista del materiale che del prezzo. La nuova confezione richiudibile permette di conservare in modo pratico e al riparo dalla polvere gli eventuali frammenti di pasta non utilizzati.

I nuovi 'True Colours' FIMO professional sono stati ideati per assicurare risultati di miscelazione super-brillanti durante l'utilizzo di FIMO professional. Il fatto che contengano un solo pigmento di alta qualità per colore garantisce risultati di miscelazione di altissima precisione e vivacità. I 'True Colours' FIMO professional sono giallo puro, rosso puro, magenta puro, verde puro e blu puro.

Per aiutare utenti professionisti e artisti a ottenere risultati di miscelazione perfetti, STAEDTLER ha ideato la ruota dei colori FIMO, che mostra le 175 sfumature di colore che si possono realizzare con i 'True Colours' FIMO professional. In un solo colpo d'occhio, la ruota dei colori offre agli artisti FIMO informazioni dettagliate sui singoli rapporti di miscelazione e sulle varie armonie di colori.

I colori FIMO professional non solo possono essere miscelati tra loro, ma sono anche compatibili con tutte le altre paste modellanti termoindurenti FIMO. Si armonizzano idealmente con FIMO soft e FIMO effect e si amalgamano perfettamente per creare risultati particolarmente attraenti. Tutte le paste da modellare FIMO possono essere indurite tramite cottura in comuni forni domestici per trenta minuti a 110°C. FIMO professional può inoltre essere utilizzata insieme a FIMO liquid.

Sì, anche FIMO professional doll art per bambole e miniature artistiche è miscelabile. Il fatto che sia completamente compatibile con FIMO professional, FIMO soft e FIMO effect consente di creare miscele personalizzate nell'esatta tonalità di carnagione richiesta. Cinque diversi colori opachi o semi-opachi di incarnato saranno disponibili nelle seguenti tonalità: porcellana, rosato, beige, cammeo e sabbia.

Sì. Per il lancio di FIMO professional saranno inoltre disponibili attrezzi di alta qualità. Tali utensili sono stati appositamente studiati per la modellazione delle paste sintetiche e assicurano risultati di grande effetto grazie alla loro precisione di lavorazione e maneggevolezza. La gamma comprende un estrusore per pasta e quattro nuovi attrezzi di modellazione di alta qualità a doppia estremità: utensile con punta a V e punta ad ago, utensile foratore e lisciatore, due utensili modellatori e due punte a sfera.

FIMO è una pasta modellabile termoindurente prodotta da STAEDTLER. La gamma di prodotti comprende FIMO professional per esperti e utenti avanzati e FIMO soft e FIMO kids, paste da modellare particolarmente morbide e facili da plasmare, appositamente studiate per i bambini. Il prodotto più morbido in assoluto, FIMO soft, è perfetto per principianti e hobbisti amatoriali. FIMO effect viene utilizzata per creare dettagli di grande effetto. L'eccellente livello di stabilità dimensionale e la qualità superiore dei pigmenti di FIMO professional e FIMO professional doll art rendono queste paste modellabili particolarmente adatte a soddisfare gli elevati requisiti degli utenti professionisti e le esigenze di grandi volumi di produzione.