How to draw a mandala

“How to…” realizzare un handlettering

Tutorial di Sine


 
Tutorial passo passo
 

Ti servono i seguenti materiali:

  • Penna a punta sottile pigment liner 308
  • Matita Mars Lumograph 100
  • Gomma Mars plastic 526 50
  • Compasso Noris Club 550
  • Righello
  • Matite colorate triangolari ergosoft 157

Step 1

Per prima cosa disegna le linee guida. Quindi, con l'aiuto di un goniometro, suddividi il mandala in parti uguali tracciando le linee utilizzando un righello e una matita grigia. Poi punta il compasso nel centro e disegna diversi cerchi di diverso raggio. 

Step 2

A questo punto traccia le linee di base del motivo con la matita grigia. A tale scopo ti consiglio di usare una matita H resistente alle sbavature, ad es. la STAEDTLER Mars Lumograph 2H o 3H. Aiutati con le linee guida per disegnare il motivo in modo simmetrico.

Step 3

Quindi ripassa le linee guida appena tracciate con un pigment liner. Scegli un pigment liner con una larghezza di tratto adatta al livello di dettaglio del tuo motivo o a come intendi poi colorarlo. Io ho scelto delle punte larghe (0.7, 0.5 e 0.3 mm) perché il mio motivo è relativamente semplice. In tal modo sarà più facile colorare le aree con le matite colorate.

Step 4

Se vuoi, puoi aggiungere anche altri dettagli. Riempi gli spazi bianchi con un inchiostro nero o aggiungi delle figure geometriche come cerchi, triangoli, spirali, fiori, ecc. Renderanno il tuo mandala unico e personale.

Step 5

Colora il mandala con i tuoi colori preferiti o con una bella combinazione cromatica, scegliendo con attenzione il tuo mix di colori. Finito!

Cerchi altre ispirazioni?