Ihr Merkzettel: 0 Artikel

Auguri di Natale con l’hand lettering

Soprattutto nel periodo di Natale, sembra crescere il desiderio di realizzare oggetti personalizzati. L’hand lettering è l’ultima tendenza ad aver conquistato le persone più creative. I motivi sui modelli sono facili da riprodurre sui fogli da disegno. Sia che si scelga un design tradizionale in rosso, bianco e oro o un look neon alla moda, l’aggiunta di bottoni e stelle in FIMO permetterà di trasformare le cartoline di Natale in piccole opere d’arte e di portare allegria durante le feste. Non solo mentre si creano, ma anche nel momento in cui si donano!


Istruzioni

Ti servono i seguenti materiali:

Ti serviranno anche: una superficie di lavoro liscia (vetro o ceramica), carta artistica formato A5 bianca o colorata, cordoncino oro o argento, oppure nastrini o lana, una piccola lama piatta e liscia, graffette, colla.

Step 1

Iniziare ritagliando il motivo della scheda lungo la linea grigia esterna e passare con tratto deciso il retro del disegno, utilizzando una matita morbida (Lumograph 5B). Tenere la matita il più possibile parallela e vicina al foglio di carta.

Scheda modello 1

Scheda modello 2

Step 2

Posizionare il motivo rivolto verso il basso sulla cartolina o la carta artistica. Ripassare il contorno del motivo con una matita appuntita (Lumograph HB) per copiarlo sulla cartolina.

Suggerimento:
Per evitare che il modello si sposti durante questa fase, utilizzare alcune graffette per fissarlo alla cartolina.

In alternativa utilizzare un foglio di carta carbone per copiare il motivo.

Step 3

Colorare il testo con il metallic marker argento. Successivamente ripassare il contorno in basso e a destra di ogni lettera con la penna triplus color nero.

Con questa tecnica si crea un interessante effetto 3D. Colorare le stelle con la penna triplus color fucsia neon.

Step 4

Per realizzare le stelle e i bottoni, ammorbidire una giusta quantità di FIMO e premendo inserirla nello stampo in silicone. Rimuovere il materiale in eccesso tagliando con la lama piatta e liscia sulla parte superiore dello stampo.

Lasciare gli oggetti nello stampo e indurirli nel forno per 30 minuti a 110°C.

Suggerimento:
Se si vogliono realizzare più motivi, togliere i bottoni dagli stampi e indurirli direttamente nel forno.

Step 5

Una volta raffreddati, i motivi si possono rimuovere facilmente piegando un po’ lo stampo.

Ripetere la procedura per tutti i bottoni e le stelle che si desiderano.

Step 6

Utilizzare la colla per attaccare le stelle in FIMO nelle posizioni indicate sulla cartolina. Per fissare i bottoni realizzare dei fori con un ago abbastanza spesso o con il refill vuoto di una penna a sfera.  “Cucire” i bottoni utilizzando dei nastrini o dei cordonicni di lana, oro o argento e legare insieme le estremità sul retro della cartolina.

Cerchi altre ispirazioni?